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domenica 20 aprile 2014

Extralite Ultralevers 2 [My reports]


Queste leve freno sono presenti già da un paio d'anni nel catalogo Extralite e sono l'evoluzione delle imitatissime Ultralevers.
Le Ultralevers sono apparse nel 2005 e fin da subito hanno catturato l'interesse degli estimatori di componentistica esoterica, ma soprattutto per le loro notevoli prestazioni e per il peso incredibile di soli 64gr.

Poi nel 2011 appare la loro evoluzione: le Ultralevers 2.
Le Ultralevers 2 sono nel disegno identiche alla prima serie; si differenziano solo per una serie di ritocchi, volti ad abbassare ulteriormente il peso, pur mantenendo le stesse prestazioni e arrivando al "peso dichiarato" di 56gr.
Gli ingredienti di questa riuscitissima ricetta sono sempre gli stessi: materiale ergal 7075TX; lavorazione super accurata cnc; compatibilità con comandi cambio Trigger o Grip; doppia vite per la regolazione del precarico del cavo freno e per la regolazione della distanza della leva; anodizzazione nera e bronzo; scritte al laser; trattamenti termici per incrementare la solidità strutturale.
In abbinamento ai corpi freno corpi freno UltraBrakes sono poi perfette.


 


Per accontentare gli appassionati Extralite ha poi pensato di ampliare il ventaglio delle possibilità cromatiche ...

Ma la cosa sbalorditiva è che messe sulla bilancia risultano ancora più leggere con un "peso reale" di 53gr.!!!...
Ditemi Voi quante volte capita che il "peso dichiarato" e più alto del "peso reale"!?!

E il peso delle primogenite Ultralevers.

Prova sul campo
In passato mi è capitato di provare svariate leve freno per V-brake: Kooka, FRM, XTR, XT, Avid, Sram, Magura HS33 e HS22 ...
Ma la cosa che più mi ha sempre colpito fin da subito è la notevole rigidità delle leve freno Ultrabrakes. Potrebbe sembrare un pò assurdo per una struttura così leggera, ma il merito quasi di sicuro risiede nella "struttura a traliccio", che garantisce un ottimo equilibrio tra leggerezza e rigidità.
Attenzione che la rigidità è molto importante per una leva freno (anche per una leva freno a disco p.e.), in quanto una leva freno rigida trasmetterà poi ai corpi freno tutta la energia che le dita applicano (e la cosa vale non solo per i sistemi meccanici come in questo caso, ma vale non poco anche per i sistemi idraulici). In questo caso la frenata risulterà molto potente e perfettamente modulabile.
Diversamente una leva freno poco rigida, attraverso la flessione, disperderà molta energia.
E in questo ultimo caso la frenata risulterà poco potente e poco modulabile.
Una riprova di quanto detto, sta nel fatto che io stesso anche dopo discese molto lunghe, per frenare uso sempre un solo dito.

La rigidità l'ho notata oltre nell'utilizzo diretto su strada, anche da una semplice prova che si può fare da fermi: infatti provando a stringere le leve Ultralevers, si nota che le stesse hanno una flessione quasi impercettibile.
Invece con altre leve la flessione è molto evidente.

Da evidenziare che anche dopo svariati anni di utilizzo, ad oggi le Ultralevers non hanno evidenziato difetti di nessun tipo.

Molto importante tuttavia sarà il corretto montaggio, in quanto si tratta pur sempre di prodotti molto leggeri e per questo richiedono "mani esperte" nel montaggio ("chiave dinamometrica" in primis!).

In conclusione un ottimo prodotto e al 100% made in italy.

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