Benvenuti! In un blog indipendente dedicato alla pratica ed al tuning delle mountain bikes e delle bici in generale. Powered by Oiro.

venerdì 28 novembre 2014

TRENTINO: Compèt - Panarotta - rifugio Seròt [Azione!]

Altro bel giro poco conosciuto, ma che merita è quello che compiremo oggi.
Siamo in Valsugana e il punto di partenza è la località Compèt.
I più allenati possono partire anche da Pergine Valsugana o Levico Terme. E in ogni caso si arriva alla località Compèt, ma calcolate che ci saranno da aggiungere altri 950 metri in salita, oltre agli 800 metri di dislivello del percorso che mi accingo ad illustrare.
Infatti anche per mancanza di tempo abbiamo optato per la soluzione "corta", infatti siamo partiti alle 12.30 e eravamo in autunno, col sole che scendeva prima, e quindi con partenza per l'appunto dalla località Compèt.

Partiti!

Subito la strada inizia con una pendenza discreta. La salita è costante e senza pause: non è proprio il massimo per riscaldarsi, ma basta stare tranquilli e si guadagna velocemente quota.

In poco tempo arriviamo al parcheggio degli impianti sciistici della Panarotta.
Qui l'asfalto finisce ed inizia lo sterrato.
Si prosegue in direzione della località "La Bassa".

Alcuni escursionisti ci scrutano dalla cima della Panarotta.

Il percorso comincia poi a scendere leggermente e in lontananza vediamo il celebre paesino di Kamàuz.

Le nebbie autunnali celano alla nostra vista la cima della Panarotta.

Arriviamo al valico della "Bassa".
Questo valico si trova tra la Val dei Mocheni e la Valsugana e separa la cima della Panarotta e del Fravort.

Al valico della "Bassa" (metri 1834) si passa dal versante orografico della Val dei Mocheni a quello della Valsugana.
La tabella indica 1 ora e 40 minuti per il rifugio Seròt, ma in bici ci metteremo molto meno!!!

Inizia ora la parte a mio avviso più divertente del giro: un lunghissimo single-track in leggera discesa di 3km quasi ininterrotti! Fantastico!!!
Il tutto condito da un ambiente montano incantevole, con larici ovunque che ci allietano la vista coi loro aghi dorati dell'autunno.

Sul percorso troviamo alcune baite molto pittoresche.

Arriviamo finalmente al piccolo, ma ameno laghetto delle Prese.
Purtroppo intorno al laghetto questa volta abbiamo trovato numerosi alberi abbattuti dalle copiose nevicate dell'inverno passato.

Dal lago delle Prese scendiamo di poco e percorrendo una strada piana arriviamo alla tappa principale del giro: il rifugio Seròt .

L'esterno era ancora in fase di ultimazione. Alcuni lavori erano tutt'ora in corso.

Il rifugio è stato ristrutturato recentemente con uno stile piuttosto originale e gradevole.

Ripartiti dal rifugio si scende in direzione località Le Pozze, attraverso un sentiero molto tecnico.

Poi si arriva alla località "Cinquevalli" e dopo una salita non proprio cortissima si rientra al punto di partenza, la località Compèt

Il paesino di Marter in Valsugana in lontananza.

E infine si ritorna al punto di partenza.

Sempre un bel giro che nonostante le numerose volte che l'ho fatto, mi da sempre molta soddisfazione.